18 maggio 2015 | Giornata Internazionale dei Musei

 


Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra l’International Museum Day: importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.

Il tema Museums for a sustainable society –­ Musei per una società sostenibile è dedicato al ruolo che i musei possono avere nel costruire una società sostenibile; oggi, una delle maggiori sfide è infatti adattare i modi di vivere e di sviluppo della società in rapporto alla natura. Questa transizione in direzione di una società sostenibile richiede nuovi modi di agire e di pensare e i musei svolgono un ruolo fondamentale, promuovendo lo sviluppo sostenibile e collaborando, quali laboratori di buone pratiche.

I musei possono inoltre svolgere attività di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica sulla necessità di una società meno dispendiosa, più cooperativa e capace di utilizzare le risorse nel rispetto dell’ambiente.  Il tema del 2015 mira a promuovere la consapevolezza dell’intera società circa le attuali conseguenze dell’azione umana sul nostro pianeta e l’assoluta necessità di cambiare modelli  economici e sociali.

Consulta il sito ufficiale dell' IMD 2015, qui.

Scarica il Press kit, qui.

Scarica il loghi ufficiali qui.

La pagina Facebook internazionale, qui.

La pagina Facebook nazionale, qui.

Scarica il documento contenente le riflessioni redatte dal Comitato Italiano di ICOM e le modalità di promozione dell'International Museum Day in Italia, qui.

Per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state indicate a livello internazionale alcune azioni con le quali costruire la programmazione degli Istituti museali, individuando nella cultura un prezioso strumento per poter influire sui cambiamenti di stile di vita e su possibili nuovi modelli di produzione e consumo.

Le proposte internazionali sono declinate nella realtà italiana, considerando i percorsi già intrapresi, le questioni già poste con tenacia e coerenza in questo grave e perdurante momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte.

ICOM Italia invita quindi i musei non solo ad avviare iniziative di sensibilizzazione delle comunità di riferimento, ma a riflettere sul tema della sostenibilità a partire dalle proprie Istituzioni. Si chiede ai musei di segnalare le iniziative che intendono realizzare ai rispettivi Coordinamenti regionali e a comunicarle entro il 5 maggio scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dedicato al tema della Giornata Internazionale di Musei è il contributo di Ferdinando Adorno “Efficienza con una coscienza”, in  Museo in-forma | Rivista quadrimestrale della Provincia di Ravenna. Notiziario del Sistema Museale Provinciale, Anno XIX, n. 52, marzo 2015 | www.sistemamusei.ra.it.

Per leggere il contributo di Ferdinando Adorno, qui.

 

 

  • Premio di architettura Smart Building

    Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove il Premio Smart Building 2017 per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Il Premio è rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all’innovazione nell’u…

    Leggi tutto...

  • ICOM ANNUAL REPORT 2016

    In 2016, the International Council of Museums (ICOM) celebrated its 70th anniversary. This milestone coincided with the 24th ICOM Triennial General Conference, held in July in Milan.  Check it there

    Leggi tutto...

  • Lombroso Museum Case: positive sentence of the Italian Court of Appeal

    Following a 2012 negative sentence of the Court of First Appeal, in May 2017 a sentence of the Italian Court of Appeal has finally stated that the Lombroso Museum of Turin's University has the legal right to exhibit the skull of the brigand Giuseppe Villella. On the study of this skull, Cesare Lombroso developed the erroneous theory of atavism, which held that criminality was…

    Leggi tutto...