Giornata Internazionale dei Musei 2013

 

Giornata Internazionale dei Musei
18 maggio 2013
Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale

L’International Council of Museums ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei (GIM) nel 1977 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società; tradizionalmente si svolge intorno al 18 maggio, può durare un giorno, un week-end o una settimana intera. L’obiettivo è incontrarsi al la museo con l’attenzione specifica che: “I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

Visita il sito ufficiale dell’International Museum Day

La GIM rappresenta un momento speciale per la comunità museale globale: in questo giorno i musei partecipanti interpretano un tema che coinvolge tutte le istituzioni culturali; è anche una straordinaria opportunità per i professionisti museali per incontrare i loro pubblici ed evidenziare il ruolo dei musei.

Visualizza il dossier sulla Giornata Internazionale dei Musei 2013

Scopri come organizzare la GIM 2013:

Scarica il kit per la comunicazione

Scarica il materiale della GIM 2013

  • poster GIM 2013 sul tema dell’anno;
  • cartolina fronte-retro;
  • banner per il sito.

SEGNALA UN EVENTO

VISUALIZZA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

  • Bandi aperti

    Vi segnaliamo alcuni bandi aperti in diversi Musei italiani: - Museo del tessuto di prato: avviso di selezione per il conferimento di incarico di CO.CO.CO nel ruolo di project officer / communication officer. La scadenza per presentare la documentazione è nedì 30 gennaio 2017 entro e non oltre le ore 12.00. Per maggiori informazioni di Brescia: ione p…

    Leggi tutto...

  • MeP - Censimento Musei e Paesaggi culturali

    Censimento Musei e Paesaggi Culturali 2015Il censimento ei e Paesaggi Culturalil 2015 si è concluso con la selezione di 35 progetti e la segnalazione dei 10 più significativi cui è stata attribuita una menzione speciale. La primizione 20eva permesso di realizzare una prima ricognizione sulla situazione a livello nazionale e di sollecitare nei musei una prog…

    Leggi tutto...

  • Borsa di studio per dipendenti museali | Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell‘arte

    La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell‘arte, Roma, assegna borse di studio trimestrali a onari storici dell’arte, dipendenti museali etti sull’arte italiana nell’ambito della propria attività lavorativa (ad es. la preparazione di una mostra, la stesura di un inventario ecc.).  I borsisti possono usufruire a pieno titolo di tutti gli str…

    Leggi tutto...