Giornata Internazionale dei Musei 2013

 

Giornata Internazionale dei Musei
18 maggio 2013
Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale

L’International Council of Museums ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei (GIM) nel 1977 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società; tradizionalmente si svolge intorno al 18 maggio, può durare un giorno, un week-end o una settimana intera. L’obiettivo è incontrarsi al la museo con l’attenzione specifica che: “I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

Visita il sito ufficiale dell’International Museum Day

La GIM rappresenta un momento speciale per la comunità museale globale: in questo giorno i musei partecipanti interpretano un tema che coinvolge tutte le istituzioni culturali; è anche una straordinaria opportunità per i professionisti museali per incontrare i loro pubblici ed evidenziare il ruolo dei musei.

Visualizza il dossier sulla Giornata Internazionale dei Musei 2013

Scopri come organizzare la GIM 2013:

Scarica il kit per la comunicazione

Scarica il materiale della GIM 2013

  • poster GIM 2013 sul tema dell’anno;
  • cartolina fronte-retro;
  • banner per il sito.

SEGNALA UN EVENTO

VISUALIZZA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

  • Premio di architettura Smart Building

    Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove il Premio Smart Building 2017 per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Il Premio è rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all’innovazione nell’u…

    Leggi tutto...

  • ICOM ANNUAL REPORT 2016

    In 2016, the International Council of Museums (ICOM) celebrated its 70th anniversary. This milestone coincided with the 24th ICOM Triennial General Conference, held in July in Milan.  Check it there

    Leggi tutto...

  • Lombroso Museum Case: positive sentence of the Italian Court of Appeal

    Following a 2012 negative sentence of the Court of First Appeal, in May 2017 a sentence of the Italian Court of Appeal has finally stated that the Lombroso Museum of Turin's University has the legal right to exhibit the skull of the brigand Giuseppe Villella. On the study of this skull, Cesare Lombroso developed the erroneous theory of atavism, which held that criminality was…

    Leggi tutto...