Chi siamo

ICOM - International Council of Museums - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.
Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.
Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione. ICOM Italia ha promosso e coordina inoltre l'attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.

ICOM Italia è presente sul territorio nazionale grazie all'impegno dei Coordinamenti regionali, alla continua attività di ricerca delle Commissioni tematichedi approfondimento disciplinare e all'organizzazione di alcuni fra i più importanti appuntamenti del settore, quali la Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia, il Premio ICOM Italia – Musei dell'anno, l'Assemblea nazionale ICOM e la Giornata Internazionale dei Musei. Nel 2016 inoltre ICOM Italia ha organizzato a Milano la 24a Conferenza Generale di ICOM sul tema “Musei e Paesaggi Culturali”.

Il Comitato Nazionale si è messo all’opera per dare un contributo ai gestori e agli operatori dei musei delle aree colpite dal sisma del 2016, in forme idonee alle capacità e alle caratteristiche di un’associazione come la nostra. Al fine di sostenere i musei in difficoltà e la comunità museale, ICOM Italia ha lanciato la campagna ADOTTA UN MUSEO, promuovendo, sulla base delle richieste degli stessi musei, l’avvio di progetti concertati e sostenuti da altre istituzioni disponibili ad offrire il loro aiuto.

Il più grande network mondiale di professionisti museali:

  • 117 Comitati nazionali
  • 5 Organizzazioni regionali (Comitati sovrannazionali di aree regionali omologhe)
  • 31 Comitati internazionali
  • 20 Organizzazioni internazionali affiliate

 

Statuto e atto costitutivo

Organi direttivi

Codice Etico di ICOM

Biblioteca ICOM Italia

  • Premio di architettura Smart Building

    Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove il Premio Smart Building 2017 per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Il Premio è rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all’innovazione nell’u…

    Leggi tutto...

  • ICOM ANNUAL REPORT 2016

    In 2016, the International Council of Museums (ICOM) celebrated its 70th anniversary. This milestone coincided with the 24th ICOM Triennial General Conference, held in July in Milan.  Check it there

    Leggi tutto...

  • Lombroso Museum Case: positive sentence of the Italian Court of Appeal

    Following a 2012 negative sentence of the Court of First Appeal, in May 2017 a sentence of the Italian Court of Appeal has finally stated that the Lombroso Museum of Turin's University has the legal right to exhibit the skull of the brigand Giuseppe Villella. On the study of this skull, Cesare Lombroso developed the erroneous theory of atavism, which held that criminality was…

    Leggi tutto...