Chi siamo

ICOM - International Council of Museums - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.
Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.
Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione. ICOM Italia ha promosso e coordina inoltre l'attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.

ICOM Italia è presente sul territorio nazionale grazie all'impegno dei Coordinamenti regionali, alla continua attività di ricerca delle Commissioni tematichedi approfondimento disciplinare e all'organizzazione di alcuni fra i più importanti appuntamenti del settore, quali la Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia, il Premio ICOM Italia – Musei dell'anno, l'Assemblea nazionale ICOM e la Giornata Internazionale dei Musei. Nel 2016 inoltre ICOM Italia ha organizzato a Milano la 24a Conferenza Generale di ICOM sul tema “Musei e Paesaggi Culturali”.

Il Comitato Nazionale si è messo all’opera per dare un contributo ai gestori e agli operatori dei musei delle aree colpite dal sisma del 2016, in forme idonee alle capacità e alle caratteristiche di un’associazione come la nostra. Al fine di sostenere i musei in difficoltà e la comunità museale, ICOM Italia ha lanciato la campagna ADOTTA UN MUSEO, promuovendo, sulla base delle richieste degli stessi musei, l’avvio di progetti concertati e sostenuti da altre istituzioni disponibili ad offrire il loro aiuto.

Il più grande network mondiale di professionisti museali:

  • 117 Comitati nazionali
  • 5 Organizzazioni regionali (Comitati sovrannazionali di aree regionali omologhe)
  • 31 Comitati internazionali
  • 20 Organizzazioni internazionali affiliate

 

Statuto e atto costitutivo

Organi direttivi

Codice Etico di ICOM

Biblioteca ICOM Italia