Nuovo Socio Istituzionale di ICOM Italia

ICOM Italia è lieta di accogliere nella sua comunità di Soci il MVSA, Museo Valtellinese di Storia ed Arte di Sondrio.

Il MVSA, Museo Valtellinese di Storia ed Arte di Sondrio, fondato nel 1947, è situato nel cuore del centro storico del capoluogo valtellinese, all’interno della splendida cornice di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, edificio del Cinquecento. Le tracce della dimora si possono ripercorrere soprattutto al primo piano, dove si individuano soffitti lignei a grandi pannelli, stucchi e fregi dipinti del XVII secolo, imponenti camini in pietra e, soprattutto, la stüa lignea seicentesca, riccamente intagliata.
La tavolozza del MVSA si compone di sei sezioni, che raccontano la storia e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina: durante la visita potrete scoprire gli antichi nuclei abitativi della valle, partendo dalla preistoria fino all’epoca medievale (Archeologia); ripercorrerete i luoghi e le espressioni della fede (Arte sacra) oppure viaggerete nel Mediterraneo ed oltre alla ricerca di tesori di inestimabile valore (Collezioni).
Potrete conoscere un’intera famiglia che dedicò la sua vita all’arte: a partire dai pennelli dell’epoca, attraverso i bozzetti in gesso, gli schizzi a sanguigna e in carboncino, rivivrete il processo creativo, fino all’opera d’arte compiuta (Ligari). Potrete, infine, avere un’anteprima dell’arte moderna e contemporanea (Novecento), senza dimenticare i personaggi che hanno fatto la storia di Sondrio (Storia).
Scoprirete un museo a misura di bambino, che dedica appuntamenti mensili con atelier e laboratori creativi, per i bambini 0/3 e 4/9 anni: attraverso gli oggetti e le opere che racchiude, il MVSA vi permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, alla ricerca delle proprie origini e alla scoperta di una valle alpina incastonata tra le Alpi.
È un museo fatto di sguardi, che si possono ritrovare nei ritratti dei personaggi illustri della storia di Sondrio, nei volti dei santi delle sculture lignee, nelle monete degli imperatori, nelle espressioni delle opere del Novecento.
È un museo fatto di persone, di favole e di avventure.

Benvenuti nella comunità museale dei Soci di ICOM Italia!

Per diventare Socio Istituzionale di ICOM Italia consultare la nostra pagina dedicata ai nuovi iscritti.