Pubblicate le linee guida per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A)

ICOM Italia – nella figura del suo Presidente, Tiziana Maffei – è stata parte attiva del “Gruppo di lavoro per la redazione di provvedimenti anche a livello normativo inerenti il superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali nei luoghi della cultura di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali aperti al pubblico e nella fattispecie musei, monumenti aree e parchi archeologici (D.D. rep. n. 582 del 27.06.2017)”.

Le linee guida per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A), sono state pubblicate sul sito del MiBAC.

Documenti

 

Approfondimenti

Nella stesura del documento, Il Gruppo di lavoro ha tenuto conto delle finalità della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Legge 18/2009), intendendo inoltre integrare gli obiettivi perseguiti con le Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale (Decreto Ministeriale 28 marzo 2008)

 

Gruppo di lavoro

Il Gruppo di lavoro è costituito da: per il coordinamento scientifico prof. arch. Fabrizio Vescovo (Università di Roma “Sapienza”); per il coordinamento amministrativo arch. Manuel Guido (DG Musei, Direttore del Servizio II); per il coordinamento tecnico dott.ssa Gabriella Cetorelli (DG Musei, Responsabile Progetti speciali). Componenti: dottor Alberto Bruni (Segreteria Tecnica del Segretariato Generale, Direttore informatico); cav. Giuseppe Corsini (Consiglio direttivo Ente Nazionale Sordi (ENS; prof. Aldo Grassini (presidente Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona); arch. Tiziana Maffei (Presidente ICOM Italia); dott.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli (DG ABAP, Direttore del Servizio IV);; arch. Martina Murzi (Uffici di diretta collaborazione del Ministro); ing. Luca Papi( CNR – DSU Roma, Tecnologo e Security Manager); dott.ssa RIta Paris (Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica); dott.ssa Maria Utili (Direttore del Segretario Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Campania).