#laculturanonsiferma | Le attività di comunicazione di ICOM Italia a sostegno dei Musei ai tempi del COVID-19

I Musei sono chiusi, ma il patrimonio che essi custodiscono resta aperto!
Scopriamo insieme nuovi modi di vivere l’arte, la cultura, la scienza…
Sono tantissime le iniziative dei Musei. Sosteniamoli!
#laculturanonsiferma #MuseumsAndChill #fuoriMuseo

📩 Segnalateci le iniziative di cui sei a conoscenza:
info@icom-italia.org


Aggiornamento: 27 aprile 2020

Il questionario è ora chiuso. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato: in poco più di una settimana abbiamo raccolto 354 risposte! I risultati dell’indagine saranno pubblicati a breve.


Aggiornamento: 20 aprile 2020

Le iniziative digitali dei Musei sono tantissime, creative, di successo e continueremo a darne visibilità attraverso i nostri canali digitali… ma ora vogliamo guardarle più da vicino!

Abbiamo avviato un’indagine su quanto realizzato dai Musei dal momento della loro chiusura: stiamo prendendo in esame alcuni parametri specifici, che possiamo valorizzare anche solo attraverso un’osservazione dall’esterno. Ma non basta..

Abbiamo 5 domande per i Musei!
Un brevissimo questionario online che ci aiuterà ad integrare ciò che non possiamo vedere e comprendere da fuori. Perché non compilarlo subito? Richiede tre minuti!

Il questionario rimarrà aperto fino al 26 aprile 2020
Sono pochi giorni, lo sappiamo… ma vorremmo restituire i risultati entro fine mese!

Questionario: https://bit.ly/ComDigCOVID19


Nuovo  aggiornamento: 8 aprile 2020

Il 7 aprile 2020 è stata lanciata la nuova bacheca dedicata a bambini e famiglie!

Scopri le attività e contribuisci ad arricchire la bacheca: https://padlet.com/IcomItalia/BambiniFamiglie


Aggiornamento: 27 marzo 2020

Scoprite la nuova bacheca su Padlet!

RISORSE E INFORMAZIONI: le linee guida per i Musei a livello nazionale e internazionale, gli aggiornamenti normativi 👉 https://padlet.com/IcomItalia/Risorse

Come per la bacheca #laculturanonsiferma (https://padlet.com/IcomItalia/LaCulturaNonSiFerma) anche in questo caso è possibile caricare direttamente i contenuti, i quali saranno resi pubblici previa approvazione da parte di ICOM Italia. Per poter caricare i contenuti è sufficiente iscriversi gratuitamente alla piattaforma. La procedura è molto semplice e rapida.


Aggiornamento: 23 marzo 2020

La campagna #laculturanonsiferma prosegue e si evolve!

Abbiamo ricevuto molte Vostre segnalazioni: complimenti per le tantissime iniziative che state realizzando! Noi le stiamo raccogliendo e in questi primi 10 giorni hanno trovato spazio – e continueranno a trovarlo – sulla pagina Facebook di ICOM Italia.

Da venerdì 20 marzo, grazie al supporto della Commissione Tematica Tecnologie Digitali per i beni culturali, abbiamo lanciato una raccolta diretta di contenuti su Padlet: un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare, che può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come già fatto per gli articoli relativi alla Definizione di Museo, a cura di Anna Maria Marras), oppure per realizzare un brainstorming o per organizzare un laboratorio multimediale.

Abbiamo dunque creato una bacheca dal titolo #laculturanonsiferma. I Musei possono caricarvi autonomamente i contenuti, i quali saranno resi pubblici previa approvazione da parte di ICOM Italia. Aiutateci a riempire la bacheca di iniziative!

Per poter caricare i contenuti è sufficiente iscriversi gratuitamente alla piattaforma. La procedura è molto semplice e rapida. Vi segnaliamo questo tutorial, che – nella parte iniziale – spiega appunto come registrarsi, mentre nei minuti successivi approfondisce l’utilizzo dello strumento in ambiente didattico.

Stiamo realizzando anche un’altra bacheca su Padlet, dedicata a Risorse e informazioni. Le linee guida a livello nazionale e internazionale, gli aggiornamenti normativi.
Noi Vi terremo aggiornati… Voi continuate a seguirci!

Vi ricordiamo la raccolta che sta effettuando il MiBACT sul proprio sito e vi invitiamo a leggere la Newsletter di ICOM International, con la nuova campagna #MuseumsAndChill, che vi invitiamo a utilizzare anche nei Vostri post in italiano e che dà seguito all’articolo dedicato a How to reach and engage your public

Scoprite chi ha già aderito!
qui sotto o al link:  https://padlet.com/IcomItalia/LaCulturaNonSiFerma

Creato con Padlet