Iniziative patrocinate | Presentazione della pubblicazione “Il tesoro più grande”

L’abitudine al bello crea assuefazione?
Forse sì, se accade talvolta di non conoscere neppure opere straordinarie che sorgono vicino a casa nostra.

Dopo dieci anni di attività per la protezione del patrimonio culturale italiano, la Fondazione Enzo Hruby ha voluto approfondire un argomento che non è mai stato sviscerato a fondo prima d’ora, ovvero il rapporto tra gli Italiani e il patrimonio artistico in Italia.

A partire da una ricerca sul tema commissionata ad Astra Ricerche – con l’obiettivo di fornire elementi di discussione per i decisori pubblici e privati e di avere materiale che possa destare interesse e riflessione per i cittadini – è scaturita una iniziativa editoriale della Fondazione in cui sono presentati e analizzati i risultati del sondaggio e dove sono presenti i contributi, le proposte e le testimonianze di alcuni dei maggiori esponenti del panorama culturale italiano su come riuscire a coniugare due esigenze solo in apparenza contrastanti, quali la protezione del patrimonio culturale e la sua valorizzazione.

Il volume, dal titolo Il tesoro più grande. Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il proprio patrimonio culturale è introdotto dalla prefazione di Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e contiene i contributi di alcuni tra i più autorevoli esponenti del panorama culturale italiano, quali – ad esempio – Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino, Andrea Erri, Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Tiziana Maffei, Presidente di ICOM Italia.

La pubblicazione è stata oggetto di un progetto speciale dedicato alle classi della secondaria di 2° grado e sarà presentato, insieme al Teatro La Fenice di Venezia, giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 11.00 presso Teatro Malibran. Ingresso libero su prenotazione.

COMUNICATO STAMPA

 

Nuova presentazione del volume
6 marzo 2019, Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, Roma

Dato il carattere altamente istituzionale della sede e per ragioni di sicurezza è richiesta la conferma obbligatoria di partecipazione entro e non oltre lunedì 4 marzo tramite mail all’indirizzo info@fondazionehruby.org o al numero 02.38036625.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.