Incontro Musei, Memorie e Narrazioni per la salute mentale

Ora

Tutto il giorno

San Servolo (Venezia) | 26-27 ottobre 2018

Il Museo Laboratorio della Mente (Roma) e il Museo del Manicomio di San Servolo (Venezia), nell’ambito di un accordo di collaborazione tra la ASL Roma 1 e San Servolo srl, hanno inteso promuovere, con la Città metropolitana di Venezia, proprietaria dell’isola, un incontro sul tema “Musei, Memorie e Narrazioni per la salute mentale”. L’evento è patrocinato da ICOM Italia e vedrà gli interventi del Presidente di ICOM Italia Tiziana Maffei e del Consigliere di ICOM Italia Daniele Lupo Jalla.

Nel paesaggio culturale in cui i due musei operano, l’ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma e l’ex Ospedale Psichiatrico di San Servolo a Venezia, contribuiscono a trovare e sviluppare, con e per la cittadinanza, un nuovo modo di leggere e di percepire il disagio psichico proponendosi come mediatori e interpreti di un rinnovato senso di comunità che trova proprio nell’istituzione museale un punto di riferimento, un attivatore di processi educativi percorrendo ambiti complessi con il prezioso ausilio di biblioteche/archivi della psichiatria italiana e di dispositivi artistico-narrativi.

Da qui il valore della “documentabilità” che si manifesta, con tratti inediti, attraverso snodi dove si incrociano i flussi delle persone, delle generazioni, delle idee e delle diverse esperienze italiane ed europee nel campo della promozione e della cura della salute mentale.

Documenti Utili

Brochure e Programma del Convegno