Il film documentario “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums” di Museimpresa arriva al Parlamento Europeo

Dopo la presentazione in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa lo scorso novembre, il film documentario “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums”, promosso da Museimpresa (Associazione Italiana Musei e Archivi d’Impresa) con la regia di Francesca Molteni, approda a Bruxelles.

Archivi e musei d’impresa oggi: quali valori possono trasmettere? Con quali strumenti possono coinvolgere il pubblico contemporaneo? Questa identità in evoluzione, che sfida il futuro, emerge dalle voci di direttori di musei, di curatori, ma anche di architetti, artisti, musicisti, illustratori e creativi che hanno contribuito a raccontare le fabbriche attraverso diversi linguaggi espressivi.

Il documentario, che racconta storie, valori e sfide degli archivi e dei musei d’impresa del presente e del futuro, sarà proiettato mercoledì 30 gennaio p.v. alle ore 18:00 nella sala ASP 3G2 del Parlamento Europeo con l’obiettivo di riflettere sul ruolo strategico della cultura industriale per l’identità italiana ed europea.

Interverranno: Silvia Costa, Commissione Cultura Parlamento Europeo – Coordinatrice Gruppo S&D, Patrizia Toia, Commissione Industria Parlamento Europeo – Vicepresidente ITRE, Michele Quaroni, Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Unione Europea, Walter Zampieri, Commissione Europea – DG EAC, Capo unità per le politiche culturali, Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria, Alberto Meomartini, Presidente Museimpresa, Francesca Molteni, Regista.