I risultati del sondaggio sul nuovo sito web di ICOM Italia

Il nuovo sito web di ICOM Italia, online da aprile 2018, nasce dall’esigenza di creare uno spazio d’informazione e conoscenza dedicato a Soci e professionisti museali, un punto di riferimento nazionale nel settore museale e del patrimonio culturale.

Al fine di favorire la partecipazione dei Soci e dei non soci alla costruzione ed evoluzione del sito, è stato proposto un sondaggio di opinione, aperto a suggerimenti e suggestioni. Tale sondaggio è stato disponibile per la compilazione dalla data di pubblicazione del sito fino al 30 novembre 2018 ed era composto da 5 quesiti:

  1. Il menù di navigazione è usabile?
  2. La ricerca dei contenuti è facile?
  3. L’orientamento nel sito è facile?
  4. Lo stile di comunicazione e la grafica rispecchiano l’identità di ICOM Italia?
  5. Il linguaggio usato all’interno del sito è adeguato per il target di riferimento?

Per ciascun quesito le opzioni di risposta erano:

  • Molto soddisfacente
  • Soddisfacente
  • Indifferente
  • Poco soddisfacente
  • Non soddisfacente

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato esprimendo il proprio parere, ICOM Italia è lieta di comunicare che i risultati sono stati molto positivi: per tutte le domande la somma delle due risposte positive – ovvero “Molto soddisfacente” e “Soddisfacente” – superano abbondantemente l’80%. Le maggiori percentuali di soddisfazione, con una quota di “Molto soddisfacente” pari al 30%, si riscontrano per le domande 4 e 5 (stile comunicativo e grafica, linguaggio).

Il sito è in continuo divenire e, sebbene il sondaggio non sia più attivo, il Comitato Nazionale italiano di ICOM è sempre interessato alla vostra opinione! Scriveteci a comunicazione@icom-italia.org.