Focus Tecnologie per i musei. Una fruizione in autonomia è possibile?

Ora

Tutto il giorno

16-21 ottobre 2018 | Torino

L’iniziativa è un focus che si terrà dal 16 al 21 ottobre 2018 nell’ambito della manifestazione promossa dalla Città di Torino: TORINO DESIGN OF THE CITY 2018 . Verso una città accessibile,  che avrà come ospiti i produttori di tecnologia per i musei.
Il focus prevede l’esposizione degli strumenti tecnologici già in uso e in via di sperimentazione in Italia e all’estero. I prodotti verranno declinati secondo : costi, impatto di installazione, benefici, validazione. L’incontro potrà dar vita alla realizzazione di una piattaforma internazionale dedicata alle tecnologie per il  musei e il patrimonio culturale, Sono previsti interventi e Confronti tra produttori, direttori , design e utilizzatori finali.

La discussione si fonderà attorno le seguenti domande: La tecnologia basta a se stessa? Quali sono le tecnologie usate per l’inclusione museale e per rendere più accessibili i contenuti a tutto il pubblico? Quali sono le modalità  e i passaggi di progettazione, di realizzazione, monitoraggio e valutazione? Come si integra la scelte di queste tecnologie con le collezioni, con gli spazi espositivi, la formazione del personale?

L’iniziativa è prevista come step di sviluppo dell’iniziativa “Al Museo ci vengo anch’io”, che vede già il patrocinio ICOM Italia, nato per promuovere e sostenere nuove politiche culturali aperte all’accessibilità in autonomia dei beni museali che siano incluse e normate nella progettazione culturale e strutturale del museo.

La manifestazione è patrocinata da ICOM Italia.

Per maggiori informazioni consultare il sito di TORINO DESIGN OF THE CITY 2018.