Convegno Internazionale Museologia e Valori: arte e dignità umana nel XXI secolo

Ora

0:00 - 23:59

Auditorium Fondazione dell’Ente Cassa di Risparmio, Firenze | 28 e 29 settembre 2018

Venerdì 28 e sabato 29 settembre, all’Auditorium Fondazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, direttori e curatori dei maggiori musei del mondo, insieme a professionisti della museologia e dell’architettura, saranno protagonisti di Museology and Values: il convegno internazionale organizzato dall’Opera del Duomo e patrocinato da ICOM Italia.

L’idea del convegno su Museologia e Valori: arte e dignità umana nel XXI secolo nasce dall’esperienza recente dell’Opera del Duomo di Firenze nel re-installare i capolavori del suo museo, e mira a stimolare uno scambio tra professionisti in campo museale sul ruolo dell’arte del passato nell’attuale cultura globale. I relatori e partecipanti alle tavole rotonde sono direttori e curatori dei maggiori musei mondiali, oltre a professori di museologia e architetti attivi in questo campo, che racconteranno le loro sfide e le loro soluzioni nella comunicazione dei significati oggi.

La domanda centrale, alle fondamenta concettuali del convegno, è se si creda ancora che i musei, nel modo in cui mostrano l’arte, possano plasmare nei visitatori un senso della dignità della persona umana. Attraverso le letture di storia e di forma che propongono, i musei possono colmare la distanza che oggi sembra separare il presente dal passato, isolando singoli e gruppi in una contemporaneità senza radici? Se sì, come? Se no, perché?

Per il programma completo del Convegno e delle Tavole Rotonde visitare il sito dell’Opera del Duomo di Firenze.