Call for Papers | IX Convegno AIES

Nono Convegno Internazionale: Diagnosi, Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Napoli 13 e 14 Dicembre 2018 | Museo Archeologico Nazionale di Napoli

La nona edizione del Convegno AIES rinnova la centralità del dibattito sui Musei ed i Sistemi Museali cercando di seguire le trasformazioni per intuirne possibili scenari futuri. Questo nell’ottica di far emergere proposte progettuali che rispondano all’esigenza del nostro Paese di recuperare posizioni nel campo dell’offerta culturale globale che da qualche decennio è insidiata dalla forte concorrenza dei Paesi emergenti.

Questo obiettivo richiede la mobilitazione di competenze multidisciplinari, creatività, comunicazione, spin up e metodologia di ricerca interdisciplinare. Il target è sicuramente l’università, come luogo di produzione scientifica di valore, ma anche un’utenza professionale, colta e preparata che possa portare proposte di qualità per la valorizzazione del Patrimonio Culturale.

A questo scopo è stata indetta una Call for paper, che l’AIES ha deciso di riproporre per questa edizione sotto forma di Premio “Miglior Tesi” con l’intento di selezionare i due migliori studi compiuti in uno dei seguenti campi:

  • Diagnostica Artistica
  • Conservazione e Restauro
  • Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale

Per accedere al premio è necessario:

1. Inviare la tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato per intero entro e non oltre il 31 luglio 2018 all’indirizzo e-mail segreteria@aiesbbcc.it avente come oggetto “PREMIO MIGLIOR TESI” e l’ambito per il quale si intende concorrere (Diagnostica Artistica -Conservazione e Restauro – Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale)
2. Inviare contestualmente un estratto del lavoro di ricerca valido per la pubblicazione (Secondo i format ABSTRACT e RELAZIONI scaricabili al seguente link)

Per ulteriori dettagli consultare il documento con le modalità di partecipazione e le tempistiche.