Aspettando Matera: l’incontro del Coordinamento Regionale Lazio sul tema

Il Coordinamento Regionale Lazio organizza un incontro per una ricognizione della situazione dei depositi museali della Regione, illustrando sia buone pratiche che criticità.

La riunione è fissata per lunedì 18 febbraio, alle ore 15:30 presso Palazzo Merulana e sarà presente la Presidente di ICOM Italia, Tiziana Maffei. Secondo la prassi finora seguita, vi sarà preliminarmente un incontro con i responsabili del Museo che vi è ospitato, interessante occasione per confrontarci con la realtà di una istituzione museale privata. Seguirà quindi la riunione dedicata al tema dei depositi.

Questa comunicazione, oltre ad invitarvi a partecipare, ha la funzione di una call. Invitiamo quindi i soci a proporre brevi interventi – max 10-15 minuti – illustrati possibilmente da slides, dedicati a casi specifici. I casi proposti saranno raccolti e sintetizzati per essere presentati nell’ambito del convegno di Matera al quale, ovviamente, siete tutti invitati a partecipare (le iscrizioni apriranno a breve). I soci interessati a presentare un caso sono pregati di comunicarlo, con un breve abstract di 5-10 righe, entro il 28 gennaio prossimo, in modo da permettere la predisposizione del programma della giornata.