Didascalie e musei: dalla teoria all’azione | 29, 30, 31 gennaio 2021

Il corso Didascalie e musei: dalla teoria all’azione della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, tenuto a ottobre e a novembre 2020, ha riscontrato un grande interesse. Per assecondare le numerose richieste verrà riproposto il 29, 30 e 31 gennaio 2021, sempre in modalità a distanza.

Tre giornate per comprendere da una prospettiva interdisciplinare le potenzialità offerte dalle didascalie, strumento imprescindibile della comunicazione, non solo museale.

Il corso è organizzato in occasione della pubblicazione del libro Le metafore della didascalia (Nomos Edizioni, 2020), e fa parte di un percorso di formazione per professionisti e addetti ai lavori in ambito museale che è stato intrapreso dalla Fondazione ormai da alcuni anni. Tappa importante è stata, nel 2017, il corso Le metafore della didascalia che verteva sul tema della didascalia come strumento di mediazione e interpretazione dell’opera. Nel 2018 un secondo corso intitolato Museo. Ripensare il coinvolgimento dei pubblici, in collaborazione con ABCittà, ha confermato la direzione intrapresa nei termini di ridefinizione dei compiti e del ruolo del museo oggi nel tessuto sociale.

Destinato a professionisti museali e del mondo dell’arte (conservatori, curatori, mediatori), progettisti culturali, esperti di comunicazione, studenti universitari o di master, docenti di ogni ordine e grado.

Organizzato da Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con ABCittà, Università Ca’ Foscari-Dipartimento di Management, ICOM Italia, We Exhibit.

Curato da Maria Chiara Ciaccheri (ABCittà),  Anna Chiara Cimoli (ABCittà) e Nicole Moolhuijsen  (Università Ca’ Foscari di Venezia e We Exhibit).

Media partner Artribune.

Corso a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti.

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2021 e fino a esaurimento dei posti disponibili.

È richiesto l’invio di breve curriculum e lettera di motivazione a: museo@querinistampalia.org

Costo di partecipazione: 300 euro per tre giornate. Non è prevista la partecipazione alle sole singole giornate.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, materiali didattici dedicati, accesso a piattaforma per la condivisione dei contenuti e creazione di network con i partecipanti. Inoltre sarà resa disponibile una riduzione sull’acquisto della membership card della Fondazione Querini Stampalia.

Per informazioni contattare il numero 041 2711411

LEGGI IL PROGRAMMA