Definizione di Museo

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2021

Indice della pagina


Report ICOM sulle parole chiave proposte dai Comitati Nazionali e Internazionali (fase 2), luglio 2021

Il 21 luglio 2021 è stato pubblicato il Report che restituisce i risultati della seconda fase (gennaio-aprile 2021), del processo di consultazione proposto da ICOM Define per elaborare un nuovo testo da sottoporre al vaglio dell’Assemblea generale di Praga nell’agosto 2022.

All’indagine hanno partecipato 97 comitati nazionali e internazionali e alleanze regionali (il 54% del totale), in maggioranza europei (45% dei rispondenti), seguiti dai latino-americani (21%), asiatici (16%), africani (10%), arabi (5%), nord-americani (3%)

L’analisi quantitativa e qualitativa, condotta da una società di ricerca con il coordinamento di una sottocommissione del Comitato MDPP2, ha comportato l’esame di 1659 parole/concetti chiave indicati da Comitati nazionali e internazionali come elementi essenziali da inserire nella definizione, la traduzione in inglese di quelli proposti in francese o spagnolo, la verifica delle variazioni semantiche sulla base delle relative descrizioni fornite, la scomposizione dei termini/concetti complessi (ad esempio “spazio inclusivo” è registrato come “spazio” e come “inclusione”), l’aggregazione di termini simili.

I termini ricorrenti con maggiore frequenza nelle risposte confermano in gran parte quelli da tempo in uso nella comunità museale, come ricerca (76%), conservazione/salvaguardia (74%), patrimonio (72%), educazione/didattica (71%), collezione (60%), esposizione (60%). Vengono proposte però con forza anche nuove parole chiave, ad es. inclusivo (66%), accessibile (45%), comunità (51%) diversità (44%) che esaltano la funzione sociale del museo. Il Rapporto evidenzia per le parole maggiormente condivise le posizioni delle diverse aree geografiche del mondo, rivelando orientamenti talvolta inaspettati.

Particolarmente interessante, e utile per il lavoro successivo di ICOM Define, la costruzione di una mappa delle relazioni di significato più rilevanti tra i termini, evidenziando così i diversi elementi che caratterizzano un museo: entità istituzionale, azione, obiettivi, valori, esperienze, target di riferimento.

SCARICA IL DOCUMENTO 


Consultazione italiana in merito al percorso di revisione della definizione di Museo proposto da ICOM Define, giugno 2021

ICOM Italia ha colto l’occasione offerta dal Comitato permanente ICOM Define di rielaborare la proposta di definizione di museo all’interno dei Comitati Nazionali, per riprendere un ampio dibattito con la comunità museale italiana e con i diversi interlocutori che in questi ultimi anni hanno seguito con interesse sia il percorso sull’aggiornamento della definizione avviato dal nostro Comitato nel 2019, sia gli esiti della Conferenza generale di Kyoto.

I punti salienti della nostra posizione sono stati sottoposti lo scorso marzo ad una consultazione attraverso un questionario on line, articolato in domande chiuse e aperte, che è sembrato il metodo più democratico e trasparente possibile per arrivare a definire quelle parole chiave che vorremmo costituissero l’ossatura della nuova definizione.

Nella scelta di elaborare il questionario si è ritenuto di dover verificare preliminarmente se vi fosse un’ampia condivisione sulla posizione già espressa dal nostro Comitato Nazionale indirizzata a conservare la funzione prevalentemente descrittiva della definizione attuale – che evidenzia le caratteristiche del museo rispetto ad altre istituzioni culturali e consente di identificare nell’ambito ICOM i professionisti che vi operano – e mantenere quindi la sua struttura (identità, oggetto, funzioni, finalità) proponendo soltanto alcune modifiche e integrazioni .

L’indagine, di cui presentiamo i risultati, ha confermato questa impostazione e la nostra proposta di rinviare ad un altro documento/manifesto programmatico o al Codice etico l’indicazione della visione e delle linee di sviluppo che dovrebbe assumere il museo contemporaneo sottolineandone in modo più preciso la dimensione partecipativa e le responsabilità politiche e sociali, a favore dell’eguaglianza, della pace e della coesione sociale, peraltro in gran parte compresi nel concetto di sostenibilità, ed evidenziate nella Raccomandazione UNESCO del 2015.

Con gli esiti del questionario presentiamo anche una sintesi delle numerose proposte e considerazioni sollecitate dai partecipanti.

Alla consultazione hanno partecipato 584 persone (di cui 250 soci ICOM) tra professionisti museali, docenti e studenti universitari, altri interlocutori che hanno particolarmente apprezzato l’opportunità di potere partecipare in prima persona al processo che definirà a livello internazionale identità, funzioni e prospettive del “nuovo” museo.

Scopri di più scaricando il documento completo

Indice
1. IL PROCESSO IN CORSO E LA CONSULTAZIONE DEI COMITATI NAZIONALI 
1.1 LA DEFINIZIONE DI MUSEO DELL’ICOM
1.2 VERSO UNA NUOVA DEFINIZIONE
1.3 IL METODO PARTECIPATIVO PER GIUNGERE ALLA NUOVA PROPOSTA ITALIANA
2. IL QUESTIONARIO E I RISULTATI
3. I COMMENTI ALLE PAROLE CHIAVE PROPOSTE NEL QUESTIONARIO
a. Accessibilità 
b. Patrimonio
c. Educazione/Mediazione
d. Benessere
4. LE PROPOSTE DI ULTERIORI PAROLE/CONCETTI CHIAVE 
a. Partecipazione 
b. Eredità/Trasmissione alle generazioni future 
c. Professionalità 
d. Innovazione tecnologica 
5. I COMMENTI DEI PARTECIPANTI 
6. LE PAROLE CHIAVE PROPOSTE AL COMITATO ITALIANO 


La posizione ufficiale di ICOM Italia alla Conferenza Generale ICOM di Kyoto, settembre 2019

ICOM Italia ha svolto un ruolo attivo nella ricerca di una mediazione e di un’apertura al dialogo all’interno della comunità di ICOM, partecipando al dibattito internazionale che ha preceduto la Conferenza Generale e a tutti i momenti di discussione previsti durante la stessa conferenza. La posizione ufficiale del Comitato Italiano, di massimo riconoscimento del ruolo attivo del museo contemporaneo, è stata espressa pubblicamente in occasione della tavola rotonda sulla Museum Definition (3 settembre) e l’intero processo di condivisione adottato da ICOM Italia è stato presentato nell’ambito dell’off-site session di ICOFOM (5 settembre), ricevendo numerosi apprezzamenti sulla metodologia adottata, sulla partecipazione, sulla trasparenza e sulla proposta stessa di definizione di Museo italiana.


La proposta italiana per la Definizione di Museo, giugno 2019

ICOM Italia ha partecipato alla call internazionale del MDPP (Standing Committee on Museum Definition, Prospects and Potentials)  per la nuova definizione di Museo che ha coinvolto tutti i Paesi membri ICOM.

VAI ALL’ARTICOLO


Convegno: “Il museo in evoluzione: verso una nuova definizione”, 8 maggio 2019

ICOM Italia e l’Università degli Studi di Milano hanno organizzato una Giornata di Studio sul tema, che ha raccolto i contributi della museologia italiana a questa discussione internazionale. All’appuntamento, che si è tenuto l’8 maggio 2019 presso l’Università degli Studi di Milano, hanno partecipato anche François Mairess, Presidente di ICOFOM (ICOM International Committee on Museology), e Marta Lourenço, Presidente di UMAC (ICOM International Committee for University Museums and Collections). Sono disponibili le registrazioni integrali audio/video della giornata.

VAI ALL’ARTICOLO


RASSEGNA STAMPA

Corriere della Sera
Un museo, che cos’è? La polemica sulla nuova definizione

IlSole24Ore
L’Icom non raggiunge un accordo sulla nuova definizione di Museo

Il Manifesto
Jette Sandhal: «Il museo? È un luogo inclusivo». Ma viene attaccata

Finestre sull’Arte
Verso una nuova definizione della parola “museo”: ecco la proposta che sarà discussa all’assemblea generale ICOM

AgCult
Verso una nuova definizione di museo: ecco la proposta ICOM

Patrimonio SOS
Kyoto. Che cos’è un museo? È ora di cambiare idea

Museologia Scientifica
Un brivido ha percorso il mondo dei musei

Ro.Me Museum Exhibition
ICOM annuncia una nuova definizione di museo

Creando
Il museo in evoluzione. Verso una nuova definizione.

Arte + Educazione
ICOM, la proposta italiana per la Definizione di Museo

Campus IUS11
Verso una nuova definizione di Museo. La proposta di ICOM Italia.

CCT See City
Cos’è oggi un museo?

Il blog di Pierluigi Piccinni
Il museo in evoluzione. Verso una nuova definizione.