Definizione di Museo di ICOM

Lo Statuto di ICOM, approvato nell’ambito della ventiduesima General Assembly di ICOM a Vienna, il 24 agosto 2007,  riporta la più recente definizione di museo:

Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, istruzione e diletto.

La definizione ICOM è stata recepita dalla normativa italiana: il Decreto ministeriale MIBAC 23 dicembre 2014 Organizzazione e funzionamento dei musei statali all’art.1 la riprende integralmente, con una precisazione finale “promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica”.

A livello internazionale la discussione sul ruolo e la definizione del museo continua ininterrottamente. In seguito alla Conferenza Generale ICOM 2016 a Milano, è stato nominato un nuovo Standing Committee per studiare e modificare la definizione di Museo. Il Comitato, nato per approfondire la definizione, le prospettive e le potenzialità del Museo (Committee on Museum Definition, Prospects and Potentials, MDPP, 2017-2019) mira a fornire una prospettiva critica sulla definizione attuale nel contesto internazionale.

Attraverso il dibattito tra i soci ICOM esperti sull’argomento e provenienti da tutto il mondo, lo Standing Committee affronta le tendenze ambigue e spesso contraddittorie nella società e le conseguenti nuove condizioni, obblighi e opportunità per i musei.

Il Commitee proporrà una nuova definizione di Museo agli organi di governance di ICOM alla Conferenza Generale di ICOM del 2019 a Kyoto. Le modifiche proposte riguarderanno aspetti che, in termini museologici ed epistemologici, sono particolarmente difficili e impegnativi nella versione attuale.

In questo breve video (ENG), Jette Sandahl, chair del Committee, discute le difficoltà e opportunità derivanti dalle modifiche alla definizione di museo di ICOM: