Piemonte e Valle d’Aosta

Pagina Facebook del CR

Coordinatore
Michela Rota
piemonte@icom-italia.org

Consiglio 
Laura Carli
Sara Comoglio
Ivana Mulatero
Patrizia Petitti
Marcella Pralormo

Programma di mandato 2019-2021
Un primo focus in corso di definizione è relativo al coinvolgimento, in primis dei soci per poi ampliare, sui temi della sostenibilità in linea con gli SDGs per l’Agenda 2030. Il tema è quello di animare innanzitutto un dialogo tra chi ha già avviato delle pratiche e chi vuole iniziare un percorso, cercando di approfondire e conoscere meglio il sentimento del territorio e dei soci su queste tematiche al fine di fornire alcuni strumenti utili (pillole informative e spunti di attività). In particolare l’attenzione verrà posta nella prima fase sui temi della sostenibilità ambientale, per poi esplorare altri ambiti e obiettivi.

Le altre attività in agenda, alcune già avviate altre in via di discussione, riguardano:

– attività in sinergia con MAB a partire dal questionario.
– attività su Reti e sistemi, con aggiornamento e condivisione delle migliori pratiche presenti sul territorio con interviste ai principali attori attivi sul tema. collaborazione al progetto ICOM reti e sistemi.
– attività social per valorizzare le iniziative dei soci istituzionali che ci segnalano direttamente o meno le loro iniziative e dare informazioni utili sulle novità del settore culturale e museale
– incontro sulla Convenzione di Faro per discutere opportunità e significato, in sinergia con altri enti
– eventuale apertura di un tavolo per iniziative museali a favore della gender equality (da metà 2021)
– Sistema Museale Nazionale. A parte expertise personale sui livelli minimi e standard per esperienze pregresse, il referente del Coordinamento parteciperà al Tavolo Regionale dedicato. Il Coordinamento partecipa a Musei in Corso.
– partecipazione al Tavolo della Cultura Regionale.


Appuntamenti

Verbali