Campania

Coordinatore
Filomena Sardella
campania@icom-italia.org

Consiglio
Teresa Carnevale
Olimpia De Simone
Marianella Pucci
Rita Scognamiglio

Programma di mandato 2019-2021

Sviluppare sempre più la rete museale territoriale. L’offerta museale che afferisce allo Stato deve ragionare con il territorio, mettendo a sistema i piccoli musei nati da collezioni di comunità a varie tipologie, siano essi sostenuti da Enti Ecclesiastici, da Enti locali ovvero nati da collezionismo privato. Occorre Inquadrare le professionalità necessarie e indispensabili a tutelare, valorizzare gestire la vita del museo, grande o piccolo che sia.

Guardare sempre più correttamente al Museo, di qualsivoglia tipologia, piccolo o grande, significa sostenere un impegno di civiltà e di cultura, per cui occorre definire la qualità del personale interno numericamente proporzionato e con specifiche qualifiche. Nel confronto, potranno essere raggiunti e migliorare la fruizione e la valorizzazione del complesso Sistema Beni Culturali.

Programma di mandato 2016-2019

  • Al museo con il direttore, visite guidate speciali presso una selezione di musei statali e non della Regione. L’attività, rivolta principalmente a direttori e musei della Campania, è funzionale a mettere in rete tra loro i direttori dei musei e a conoscere le singole programmazioni di attività.
  • Il ruolo dei musei all’interno dei Siti Unesco, proposta di organizzazione di un incontro finalizzato a facilitare il processo di migliore funzionamento e messa a sistema dei Siti Unesco.

Collaborazione attività nazionali
Supporto organizzativo e di ricerca scientifica al Convegno sulla Museologia Archeologica
Selezione delle candidature dei musei campani e calabresi per l’assegnazione del Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017

Appuntamenti

  • 18 maggio 2017 PAN Napoli | Musei e storie controverse – giornata di confronto sul tema della Giornata internazionale dei musei 2017
  • 21 febbraio 2017 Città della Scienza | Al museo con il direttore

Documenti e Verbali degli incontri del Coordinamento Regionale