Campania

Coordinatore
Filomena Sardella
campania@icom-italia.org

Consiglio
Teresa Carnevale
Olimpia De Simone
Marianella Pucci
Rita Scognamiglio

Programma di mandato 2019-2021

Sviluppare sempre più la rete museale territoriale. L’offerta museale che afferisce allo Stato deve ragionare con il territorio, mettendo a sistema i piccoli musei nati da collezioni di comunità a varie tipologie, siano essi sostenuti da Enti Ecclesiastici, da Enti locali ovvero nati da collezionismo privato. Occorre Inquadrare le professionalità necessarie e indispensabili a tutelare, valorizzare gestire la vita del museo, grande o piccolo che sia.

Guardare sempre più correttamente al Museo, di qualsivoglia tipologia, piccolo o grande, significa sostenere un impegno di civiltà e di cultura, per cui occorre definire la qualità del personale interno numericamente proporzionato e con specifiche qualifiche. Nel confronto, potranno essere raggiunti e migliorare la fruizione e la valorizzazione del complesso Sistema Beni Culturali.

Progetto: Quale tutela per i giardini storici della Campania: studi e progetti di restauro degli arredi posti a decoro del verde, manutenzione del sito

Il progetto intende trovare un percorso comune tra l’Organo di Tutela (MiBACT), le Amministrazioni locali interessate e gli Enti Pubblici e Soggetti Privati. Il tema è apparso di grande attualità e interesse al tempo del Covid, posto che l’utilizzo di spazi aperti è di grande importanza per le attività relazionali oltre che ludiche. Il verde riduce lo stress, affermano vari studi di eminenti psicologi, ed è bene dare più attenzione al recupero degli spazi che la Storia ha voluto donarci, ricchi di opere d’Arte realizzate nei secoli passati come talvolta di recenti istallazioni di Arte contemporanea.

Programma di mandato 2016-2019

  • Al museo con il direttore, visite guidate speciali presso una selezione di musei statali e non della Regione. L’attività, rivolta principalmente a direttori e musei della Campania, è funzionale a mettere in rete tra loro i direttori dei musei e a conoscere le singole programmazioni di attività.
  • Il ruolo dei musei all’interno dei Siti Unesco, proposta di organizzazione di un incontro finalizzato a facilitare il processo di migliore funzionamento e messa a sistema dei Siti Unesco.

Collaborazione attività nazionali
Supporto organizzativo e di ricerca scientifica al Convegno sulla Museologia Archeologica
Selezione delle candidature dei musei campani e calabresi per l’assegnazione del Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017

Appuntamenti

  • 18 maggio 2017 PAN Napoli | Musei e storie controverse – giornata di confronto sul tema della Giornata internazionale dei musei 2017
  • 21 febbraio 2017 Città della Scienza | Al museo con il direttore

Documenti e Verbali degli incontri del Coordinamento Regionale