Convegno e Assemblea Ordinaria ICOM Italia alla BMTA | 21 e 22 novembre 2020

In concomitanza con l’Assemblea Ordinaria annuale dei Soci, che si terrà il 22 novembre 2020 a Paestum, a margine della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ICOM Italia sta organizzando per sabato 21 novembre 2020 un Convegno dal titolo Musei e Parchi archeologici, nuove prospettive di partenariato pubblico-privato: responsabilità, professionalità, competenze, dedicato alle prospettive di sviluppo dei rapporti pubblico-privato e alle iniziative da intraprendere per superare le criticità evidenziate in molti casi concreti.

Le forme di cooperazione, a diverso titolo, tra le istituzioni pubbliche e i privati profit e non profit, che hanno visto negli ultimi venti anni forme di applicazione diverse nel Ministero e negli enti locali, sono oggi rimesse in discussione, anche alla luce della crisi prodotta nei Musei dalla pandemia del Covid 19 e all’innalzamento dei livelli di qualità definiti dal DM 113/2018, ai quali è legato l’accreditamento nel Sistema museale nazionale.

Ė ormai evidente che non potrà essere soltanto la convenienza economica, dall’una e dall’altra parte, a orientare le scelte organizzative, ma diventerà essenziale la condivisione degli obiettivi e la co-progettazione delle attività e, soprattutto nel caso di enti del Terzo settore, il maggiore coinvolgimento delle comunità locali e il rafforzamento della cittadinanza attiva.

D’altra parte resta essenziale una chiara definizione delle responsabilità e dei rispettivi ruoli e la garanzia che, qualunque sia la forma di gestione, siano assicurate le competenze professionali necessarie per assolvere le funzioni essenziali dei musei e per proporre progetti culturali di qualità.

Sono aperte le iscrizioni alle due giornate. All’interno del modulo online è possibile indicare il proprio interesse per prenotare servizi di viaggio e alloggio a tariffe agevolate, sulla base delle convenzioni stipulate dalla BMTA.

ISCRIZIONI