Case Museo in tempo di pandemia | Riflessioni e progetti: cosa cambiare e cosa lasciare?

Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2021

La Commissione Tematica Case Museo di ICOM Italia organizza “Case Museo in tempo di pandemia | Riflessioni e progetti: cosa cambiare e cosa lasciare?” un ciclo di tre appuntamenti di confronto online con il contributo di esperti della comunità museale. Gli incontri sono programmati per l’8 aprile, 22 aprile (dalle 16:30 alle 18:00) e 6 maggio (dalle 16:30 alle 18:30).

La pandemia in corso ha costretto tutti a una riflessione sulla propria identità e sul proprio futuro. Siamo convinti che le case museo siano in grado di rispondere ai nuovi interrogativi e per la loro natura ricerchino la sostenibilità nelle più varie forme. Crediamo che uno scambio di esperienze su questo argomento possa essere utile a superare la crisi attuale e affrontare future sfide con maggiore consapevolezza. Le case museo d’Italia sono state invitate a partecipare con un contributo su uno dei seguenti argomenti:

8 aprile 2021 Gli effetti economici delle chiusure e necessari adeguamenti. Accessibilità, nuovi pubblici e nuovi percorsi.

Guarda la registrazione dell’incontro:

Prossimi appuntamenti:

22 aprile 2021 Nuovi contenuti e nuove modalità di comunicazione e fruizione tramite iniziative virtuali e/o in presenza.
6 maggio 2021 Buone pratiche di sostenibilità nelle collezioni e nella valorizzazione del personale.

Gli appuntamenti sono rivolti ad operatori e gestori di case museo, alla più ampia comunità museale, ai soci ICOM, agli operatori della scuola e al pubblico interessato. Ogni appuntamento prevede un’introduzione e tre interventi da 10 minuti cadauno. Seguirà la discussione.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Per prendere parte agli appuntamenti è richiesta l’iscrizione tramite modulo online.

La data ultima per presentare proposte di contributi specifici è stata fissata al 31 marzo 2021.

Per informazioni: info@icom-italia.orgcasemuseo@icom-italia.org