Biblioteca e Archivio

La biblioteca di ICOM Italia

Il CEDOMM – Centro di Documentazione di Museologia e Museografia di ICOM Italia è ospitato presso il Centro bibliografico e di documentazione di Regione Lombardia, sita in Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1,  Milano; si consiglia l’ingresso da via Melchiorre Gioia 37 – Nucleo 4, primo piano, ala Azzurra).

L’ archivio di ICOM Italia

L’archivio, che comprende atti riferiti al periodo 1977-2012, è attualmente in deposito presso il Polo Archivistico di Regione Lombardia situato a Morimondo (MI) e nel corso del 2017 è stato oggetto di un impegnativo lavoro di riordino ai fini di salvaguardia e di valorizzazione.

L’ordinamento, realizzato dalla dott.ssa Chiara Elli con la supervisione del responsabile di archivio regionale, ha comportato l’analisi di circa 204 pezzi, privi di strumenti di corredo, la loro riorganizzazione in fascicoli e l’inventariazione digitalizzata secondo il programma Sesamo 4, utilizzato dalla Regione.

Conclusa la realizzazione della base dati inventariale, i dati saranno convertiti nel formato Archimista (aef) per la pubblicazione e la consultazione in rete.