Basilicata – Calabria

Coordinatore
Luigi Zotta
basilicata@icom-italia.org
calabria@icom-italia.org

Consiglio 
Tiziana Bottafarano – Calabria
Maria Cerzoso – Calabria
Anna Cipparrone  – Calabria
Silvio Faraone – Basilicata
Fiorella Fiore – Basilicata
Claudia Ventura – Basilicata

Programma di mandato 2019-2021

Dalla sua recente istituzione, il Coordinamento interregionale Calabria-Basilicata ha assunto tra i suoi obiettivi il dialogo con le Istituzioni, il confronto con gli operatori e l’aggiornamento dei Musei sugli attuali temi museali, soprattutto in una realtà territoriale in cui, nonostante una buona percentuale di presenza di Musei (per lo più statali), ICOM è ancora poco
radicato, anche tra i professionisti. Per fare questo, ha svolto incontri nei musei statali (Palazzo Lanfranchi a Matera, Museo Nazionale Archeologico a Sibari), comunali (Museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza, e Comune di Ricadi) e privati (Villa Rendano a Cosenza). In continuità con il primo andato e alla luce delle recenti riforme ministeriali, nonché dell’incidenza che i Musei registrano sui territori, e delle comuni problematiche che  uniscono le due regioni, il coordinamento svilupperà, nel successivo triennio, i seguenti obiettivi: rafforzamento del dialogo con le istituzioni e in particolare con le Regioni, Anci e comuni, per sensibilizzarle sul ruolo e le professionalità dei Musei, anche ai fini dell’adeguamento delle risorse ad esse destinate; confronto interdisciplinare sui territori per un aggiornamento continuo degli operatori affinchè vengano fatte proprie tutte le Raccomandazioni emanate da ICOM; aumento della comunità museale ICOM e accompagnamento dei Musei verso il conseguimento dei Luqv del SMN.

Mandato precedente

Il Coordinamento regionale Basilicata – Calabria è stato istituito il giorno 7 marzo 2018, durante un evento svolto nella splendida cornice di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna della Basilicata a Matera

Appuntamenti
Riunione della Commissione e dibattito Codice Etico ICOM |  22 settembre 2018, Museo Archeologico della Sibaritide, Cassano allo Ionio (CS)

Documenti

Parlano di noi – Basilicata e Calabria

AG CULT
ICOM Italia, domani a Matera avvio coordinamento interregionale Basilicata-Calabria

L’iniziativa ha la finalità di promuovere e potenziare la presenza di ICOM Italia su un piano territoriale più ampio. Il Polo Museale della Basilicata sarà Marta Ragozzino, mentre il Polo Museale della Calabria sarà rappresentato dal suo direttore, Angela Acordon.

6 marzo 2018

CANALE ARTE TV
ICOM Italia: a Matera l’avvio del coordinamento interregionale Basilicata-Calabria

L’iniziativa ha la finalità di promuovere e potenziare la presenza di ICOM Italia su un piano territoriale più ampio. Il Polo Museale della Basilicata sarà Marta Ragozzino, mentre il Polo Museale della Calabria sarà rappresentato dal suo direttore, Angela Acordon.

8 marzo 2018