Adotta un museo

Il progetto a favore dei Musei danneggiati dai disastri naturali

ICOM Italia è attiva da anni sul fronte della sicurezza del patrimonio culturale attraverso l’opera di ricerca, divulgazione e sensibilizzazione. L’iniziativa Adotta un Museo prevede il sostegno ai Musei in difficoltà: strutture che sono state colpite da calamità naturali e che si trovano in situazioni di grave emergenza. ICOM Italia si adopera per trovare fondi a sostegno delle diverse necessità, per la riapertura delle strutture e il riavvio di tutti i servizi per la comunità.

A livello internazionale l’iniziativa Adotta un Museo è stata accolta con grande favore anche dall’Assemblea Generale di ICOM a Parigi (8 giugno 2017) e dal DRMC (Disaster Risk Management Committee) di ICOM, che hanno proposto ai Musei di tutto il mondo di evidenziare le opere delle collezioni provenienti dai territori danneggiati dal sisma.

Nel 2017 è stato inoltre siglato l’importante accordo Adotta un Museo tra MiBACT e ICOM Italia, finalizzato a proseguire il lavoro della nuova fase di ricostruzione nell’ambito di un tavolo congiunto al quale partecipa la segreteria tecnica del Segretariato Generale, i rappresentanti territoriali della DG Musei e della DG ABAP.

 

 

 

 

COME OPERA IL PROGETTO ADOTTA UN MUSEO?

Sono state definite quattro linee d’azione principali:

  1. sostegno ai Musei  per la ripresa dei servizi
  2. valorizzazione dei Musei e dei territori di riferimento
  3. restauro e valorizzazione dei beni danneggiati
  4. restauro e recupero degli edifici museali

COSA E’ SUCCESSO NEL 2016?

Tra agosto e ottobre 2016, l’area appenninica a cavallo tra Marche, Lazio e Umbria è stata colpita dal più importante fenomeno sismico avvenuto in Italia negli ultimi trent’anni. Sono più di 30 i Musei danneggiati e centinaia i professionisti museali in difficoltà. Questi territori sono parte del nostro paesaggio culturale e hanno bisogno di essere sostenuti.

PERCHE’ UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING?

Un progetto di queste dimensioni ha bisogno di un grande supporto, da parte della comunità museale internazionale e da parte di tutti coloro che vogliono sostenere la rinascita dei musei colpiti dai disastri naturali e il recupero dei loro servizi al pubblico.

I dettagli dell’iniziativa nella presentazione di Adotta un Museo

COME E’ POSSIBILE SUPPORTARE IL PROGETTO?

Per sostenere il progetto Adotta un Museo, è possibile donare tramite Bonifico Bancario
Intestazione conto ICOM Italia
IBAN IT34 M033 5901 6001 0000 0147 761
BIC BCITITMX
Causale Adotta un Museo

Per conoscere meglio il progetto
Scrivere adottaunmuseo@icom-italia.org

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano tutte le persone che hanno partecipato allo sviluppo e alla realizzazione di questo progetto. In particolare: Luca Marcantonelli e Lucia Paciaroni per la realizzazione delle fotografie.

Si ringraziano per le iniziative di solidarierà, l’Agenzia Marchingegno, che ha realizzato il logo di Adotta un Museo, e la Fondazione Marche Cultura, che ha realizzato il video promozionale qui di seguito.

Grazie al supporto di  ICOM International l’iniziativa è stata accolta, sostenuta e condivisa, dai professionisti museali di tutto il mondo.